}

GUARDACI SUL NOSTRO SITO!

e pure sul nostro canale youtube!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Fenix TK12 e Element M600c

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2011 18:15
08/08/2011 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.299
Registrato il: 25/09/2009
Età: 33
OFFLINE
Recensione-Confronto
Ciao a tutti,
come chiesto da alcuni di voi tempo fa eccomi a recensire le mie due torce: una Fenix TK12 ed una Element M600C che vorrebbe essere la replica della Surefire M600c Tactical Scoutlight.

Da Softair


La prima è prodotta dalla FenixLight Limited nel distretto industriale di DongFangMing, in Cina.
é cinese sì, ma non per questo non è un prodotto di qualità, anzi: si tratta di prodotti di altissimo livello qualitativamente paragonabili a marchi come SureFire o Maglite dai quali si differenziano però per il tipo di produzione; mentre il colosso americano Surefire punta molto sulla produzione di torce per il mercato militare e per quello civile applicato alle armi i cinesi producono torce pensate per utilizzi differenti come l'escursionismo, la speleologia e solo in ultima parata ad un utilizzo combinato con armi.

La TK12 in questione è stata acquistata nella primavera del 2010 a S.Marino per 68 euro, si tratta di una edizione speciale equipaggiata con un led Cree Premium R5 in grado di sviluppare fino a 280 lumens.
La confezione comprende: Torcia (ma va?), laccio per la torcia, clip per poterla agganciare a taschini o alla cintura, copertura di scorta in gomma arancione dell'interruttore, O-ring di tenuta di scorta, custodia da cintura, libretto di istruzioni e garanzia.
Da Softair

Da Softair


(Le batterie in foto sono quelle con le quali alimento tutte le mie torce, sono delle Cr123 agli ioni di litio con capacità di 650mAh e voltaggio nominale di 3,7V)

La torcia si può smontare in 3 parti: testa (comprendente bulbo e circuito che regola intensità), corpo centrale (dove trovano alloggio le batterie) dotato di O-ring di tenuta che rendono stagna la stessa e fondello dotato di interruttore con funzione momentary-0n (si sfiora per accendere solo momentaneamente, si preme in fondo per lasciarla accesa).
Tutte le parti sono realizzate in alluminio aereonautico (avional) e sono anodizzate in nero (anodizzazione realizzata ad arte), l'accoppiamento tra le parti poi è perfetto, senza giochi o resistenze.
Da Softair


La torcia può essere alimentata con batterie CR123 (coppia) , 18650 (singola) o con 17570 (singola); utilizzando una coppia di CR123 avremo una maggiore luminosità ma una minore durata.

Da Softair


Il bulbo della Fenix come già accennato ospita un Cree Premium Led R5 capace di erogare fino a 280 lumens, il vetro è temprato e antiurto e la corona sporgente dovrebbe fungere da frangivetro in caso di bisogno.
La torcia in questione ha 3 diverse modalità di funzionamento ognuna con 2 diversi tipi di emissione luminosa, per passare da un tipo di emissione all'altro basta ruotare di qualche grado la corona del bulbo rispetto al fine corsa, per cambiare modalità si deve invece serrare fino a fine corsa e chiudere rapidamente la corona del bulbo due volte.
Modalità "camping" : 11lumens - 120lumens
Modalità "outdoor" : 65lumens - 280lumens
Modalità "Hunting" : 280lumens - 280lumens strobo

Tra gli optionals disponibili possiamo trovare (oltre che al remoto e all'attacco universale per la canna di un fucile) un diffusore in plastica bianca o rossa (sa me ribattezzato stimolatore penico-anale per la sua forma) che trasforma la torcia in una sorta di lanterna o di segnalatore luminoso (si sa mai che durante un game vi venga in mente di far atterrare un elicottero).
Da Softair



L'altra torcia è invece realizzata dalla Element, casa cinese che produce repliche e upgrade per il softair apponendo ovunque marchi anche senza averne il benché minimo diritto per la gioia di collezionisti e reenactors.

La torcia in questione è la copia esatta della M600c scout light prodotta dalla surefire ed adottata da numerosi reparti di forze speciali e non di mezzo mondo ed è poi accessorio che dà sempre bella mostra di sè nei video (chiaramente poco propagandistici) della Magpul o in foto che ritraggono operatori di compagnie come la blackwater facility.
La replica è stata comprata nella primavera 2011 da Ebairsoft.it per 55€.

Da Softair


Con la torcia vengono forniti il remoto e due striscette di velcro adesivo che permettono appunto il posizionamento del comando del remoto sul paramano del fucile o ovunque vi aggradi

Da Softair
Da Softair


Anche qui la torcia è scomponibile in tre parti: testa, corpo centrale (dove trovano alloggio due cr123 o una 17670, le 18650 hanno diametro troppo grosso) dotato di O-ring di tenuta che è anche munito di aggancio per slitta picatinny da 20mm e fondello con tasto semplice on/off o in alternativa il remoto.
Tutte le parti sono realizzate in alluminio e verniciate a polvere (la verniciatura risulta leggermente ruvida) e la qualità è discreta, la cura negli accoppiamenti è invece un po' grossolana, per quanto non ci siano giochi vi è però una certa resistenza dell'atto di avvitare i pezzi, quasi vi fossero residui di trucioli nelle filettature.. una goccia di svitol (che tanto lubrifica e mantiene in forma gli O-ring) e la situazione diventa trascurabile.
Cosa appunto piacevole per collezionisti o amanti del reenactment è la presenza dei loghi surefire fedelmente riprodotti (verniciati non incisi).
Da Softair

Il bulbo ospita un led Cree Q5 capace di 188 lumens, protetto da un cono di plastica trasparente piena saldato sul led stesso e ancora un vetrino circolare.
Personalmente non credo sia antiurto, con questo sistema la forza dell'impatto di un pallino andrebbe a scaricarsi direttamente sul led.. sì che la forza non è tanta.. ma preferirei non provare.

Le due torce hanno ingombri paragonabili, in configurazione con tappo on/off pesano 125gr la Fenix e 102 la Element, equipaggiate con batterie Cr123 li-ion da 650mAh arriviamo a 158 e 135gr.
Dotando però la Fenix di un semplicissimo aggancio per slitta picatinny da 20mm in alluminio leggero si arriva a 221gr.
Da Softair
Da Softair


Qualche foto della element sul mio tamarrissimo M4 :
Da Softair
Da Softair
Da Softair


Ora passiamo a qualche foto delle torce "in azione" mi spiace non essere riuscito a farne all'aperto ma anche provandoci (e rimanendo dissanguato da nuvole di zanzare attratte dalla luce) il risultato è stato penoso.. purtroppo la mia digitale è troppo da hobbysti.
Ho quindi fatto foto solo al chiuso, sfruttando il corridoio tra camera mia e di mio fratello (6 metri esatti tra la torcia ed il muro.. pochi ma diciamo decenti per dare l'idea di quale sarebbe l'illuminazione fornita in un urban..).

Fenix a 11lumens:
Da Softair

Fenix a 65lumens:
Da Softair

Fenix a 120lumens:
Da Softair

Fenix a 280 lumens:
Da Softair


Element a 188lumens:
Da Softair


Come potete vedere la differenza tra le due è lampante, anche se la element sembrerebbe avere a disposizione meno potenza la convoglia in un fascio più stretto e concentrato guadagnando in luminosità e capacità di penetrazione ma rendendo molto meno in illuminazione periferica; insomma sarebbe l'ideale per le nostre partite poiché con un fascio più ristretto ci guadagneremmo in chiarezza della zona illuminata e non rischieremmo di illuminare i nostri compagni ai nostri fianchi magari in posizioi più avanzate.
Di contro appunto non avremmo una buona illuminazione periferica che ci permetterebbe di scoprire indizi preziosi i particolari che ci permetterebbero di individuare obbiettivi o altri giocatori anche se non li abbiamo direttamente puntati.
Inoltre la Fenix con le sue diverse regolazioni si dimostrerebbe molto versatile anche in condizioni di semplice navigazione o altro che non coinvolga il game nei suoi momenti più adrenalinici.

Personalmente anche se per la differenza di prezzo la Fenix (intesa come torcia in sè) sarebbe sicuramente un acquisto con miglior rapporto qualità/prezzo se state cercando una torcia da associare alla vostra ASG vi consiglio vivamente la Element M600c, è replica fedele di una torcia da 500 e passa euri (per chi gliene fregasse qualcosa) è robusta quanto basta per il nostro sport e oltre ad avere ottime caratteristiche di impiego pesa niente ed ha già tutto il necessario per giocare in tutta comodità (per la Fenix mettete in conto almeno altri 25 euro tra remoto e anello).

Vi lascio con ancora qualche foto dell'illuminatore anal-penico in azione:
11 lumens:
Da Softair

65lumens:
Da Softair

120lumens:
Da Softair

280lumens:
Da Softair


Prove pratiche:

Da Softair
Da Softair
Da Softair
Da Softair


Finitaaaaa! (se avete gradito potrete ricompensarmi con un caffè, una birra o più birre. (Super se vuole può anche pagarmi in natura) ) ciaooo!
[Modificato da MacGyverJr 08/08/2011 16:25]

08/08/2011 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 461
Registrato il: 06/08/2011
Età: 50
OFFLINE
Bellissima recensione.

Vada per le "più birre".....

08/08/2011 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 2.100
Registrato il: 09/09/2004
Età: 40
Pagliaccio
OFFLINE
bella jr!!! complimenti!

Ford Focus 1.6 TDCI 110cv titanium
Fantic k-roo 250
Ktm exc 125
Ducati Hypermotard 1100
Suzuki SJ500 'un pochino preparato'
08/08/2011 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.299
Registrato il: 25/09/2009
Età: 33
OFFLINE
Grassie ragazzi.. prossimamente su questi schermi : Hurricane xps3 e moe illumination kit.

08/08/2011 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.679
Registrato il: 08/05/2007
Età: 53
OFFLINE
Belandi Junior sei sempre molto professional! anzi professianal! carico l'incursore anale luminescente... se ti esce la luce dalla bocca vuole dire che sei un po' troppo spegiudicato!

Si...si mo me lo segno proprio!
08/08/2011 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.299
Registrato il: 25/09/2009
Età: 33
OFFLINE
Re:
Umiderrimo, 08/08/2011 20.30:

Belandi Junior sei sempre molto professional! anzi professianal! carico l'incursore anale luminescente... se ti esce la luce dalla bocca vuole dire che sei un po' troppo spegiudicato!


[SM=x1325339] Grazie Umido [SM=x1981724]



09/08/2011 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 2.157
Registrato il: 08/05/2007
Età: 43
OFFLINE
Re:
Umiderrimo, 08/08/2011 20.30:

se ti esce la luce dalla bocca vuole dire che sei un po' troppo spegiudicato!



[SM=x1325349]


Se facevano una statua ad Alonso mi fingevo piccione.
09/08/2011 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.299
Registrato il: 25/09/2009
Età: 33
OFFLINE
Ho aggiunto la parte inerente l'impermeabilità delle torce che mi ero dimenticato..

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Risiko - World Wars
--------------------
by Giochi-Flash.net