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Lucidatura Gearbox

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2011 08:34
03/07/2011 11:19
 
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Approfitto del check-up che sto facendo all'asg del nostro rompiballe di club (perry) per mostrarvi come si esegue la lucidatura del GB, in particolar modo delle guide del pistone e degli spazi antistanti gli ingranaggi.
Si tratta di una cosa semplice: solo olio di gomito e dita da consumare.

L'operazione in genere viene svolta dai belinoni che usano l'asg come annaffiatoio e cercano di ottenere rof elevati portando al minimo (tra le altre cose) l'attrito delle parti interne, ma qui è stata resa necessaria dalle caratteristiche del GB: ruvido come cartavetro sia dentro che fuori [SM=g27825]

qualche foto esplicativa del GB appena aperto:


(notare la quantità di spazzatura che c'era...)

(notare il sassolino, gli ingranaggi a secco e la polvere metallica depositata qua e là.. )

Bene.. allora per fare il tutto ci servono:
- un bottiglino di sidol
- del paglierino metallico fino
- un cacciavite a taglio per arrivare anche nelle fessure e negli angoli meno agevoli (guide pistone)
- un paio di guanti di lattice (per non smerdarsi fino alle orecchie con il sidol che diventa nero...)





cominciate depositando qualche goccia di sidol sulle guide e negli spazi antistanti le sedi delle boccole e utilizzando il paglierino strofinate energicamente cercando d'effettuare movimenti circolari (per le guide van benissimo anche longitudinali), aiutandovi con il cacciavite lucidate per bene anche la scanalatura più interna delle guide e aggiungete modiche quantità di sidol man mano che questo di annerisce e si rapprende.

Al termine di tutto ciò spruzzate il GB con uno sgrassatore (va bene lo chante clair o ancora meglio uno di quelli da meccanici) lasciate agire 30secondi e poi sciacquate con acqua corrente aiutandovi con un vecchio spazzolino.
Asciugate il tutto con un pezzo di scottex e poi usate il phon per riscaldare il gb ed ottenere un'asciugatura perfetta (la ruggine non è nostra amica).

il risultatato è evidente:


(prima interno ed esterno erano uguali)


PS: Per chi di voi si stesse chiedendo se gli ingranaggi hanno retto bene lo stress delle sporco (ci mancava un topo morto e c'era di tutto) e della lubrificazione assente... beh... sappiate che al centrale mancava un dente e il settoriale ne aveva due segnati che ho rotto cercando di verificarne la resistenza [SM=x2496254]
[Modificato da MacGyverJr 03/07/2011 11:39]

03/07/2011 11:45
 
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Sembrano uno specchio adesso! Ci si può anche riflettere dentro.
In effetti, comunque, come asg ha un sacco di "pertugi" che consentono a materiale di ogni genere di entrare e depositarsi nel GB.
La cosa più stupefacente, a mio avviso, è il fatto che nonostante l'assenza dei denti in un paio di ingranaggi, l'asg funzionasse ugualmente nonché la circostanza che il GB fosse stato aperto e chiuso solo ed esclusivamente dall'importatore italiano (come dimostravano i sigilli sullo stesso - se non ricordo male -, dovessi sbagliarmi correggimi Junior) per ridurne la potenza all'interno del joule.
[Modificato da Dominatore64 03/07/2011 11:46]
03/07/2011 11:58
 
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il dente che mancava alla fine era uno ed era del centrale, probabilmente funzionava perchè presa la "rincorsa" quel dentino assente anche se mancava l'aggancio non inficiava il proseguimento della rotazione e permetteva agli altri denti di fare il resto.
I due denti ormai rotti del settoriale erano ancora attaccati ma segnati (ad occhio e croce credo che un sassolino o qualcosa di simile sia stato il responsabile di tutto ciò) sono stato io a romperli.. della serie "cazzo ma son segnati.. reggeranno? *rumore metallico di attrezzi* Per il cazzo di buddah! li ho rotti! " ...comunque non per discolparmi ma se non si rompevano in quel frangente avrebbero comunque ceduto in un altro momento (non credo molto lontano) magari peggiore.

La molla era morbidissima e corta, ho messo su una da 90 che in aggiunta al reggimolla cuscinettato dovrebbe farti arrivare a pelo joule.

Il sigillo c'era ma chi lo ha aperto non ha lavorato bene, una delle due viti della grip era avvitata poco oltre la metà ed era inchiavata, tant'è che ho dovuto usare il trapano.
Aprendo poi il GB ho scoperto che il foro era storto e che questa si andava a piantare dentro la parete del GB stesso.. saranno cazzi a richiudere tutto ma con calma si farà anche quello.

i pertugi sono troppi e molti sono comunicanti con l'esterno.. vedrò di "tapullare" il tutto e di ridurre il rischio di inconvenienti come quelli rilevati sta volta.

bellissima replica esteticamente ma per me non vale neppure la metà di quel che costa..
[Modificato da MacGyverJr 03/07/2011 12:03]

03/07/2011 14:11
 
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Re:
MacGyverJr, 03/07/2011 11.58:

il dente che mancava alla fine era uno ed era del centrale, probabilmente funzionava perchè presa la "rincorsa" quel dentino assente anche se mancava l'aggancio non inficiava il proseguimento della rotazione e permetteva agli altri denti di fare il resto.
I due denti ormai rotti del settoriale erano ancora attaccati ma segnati (ad occhio e croce credo che un sassolino o qualcosa di simile sia stato il responsabile di tutto ciò) sono stato io a romperli.. della serie "cazzo ma son segnati.. reggeranno? *rumore metallico di attrezzi* Per il cazzo di buddah! li ho rotti! " ...comunque non per discolparmi ma se non si rompevano in quel frangente avrebbero comunque ceduto in un altro momento (non credo molto lontano) magari peggiore.



Non devi discolparTi di alcunché. Sai "fare il Tuo mestiere" (Ti cito anche Black Hawk Down, cosa vuoi di più?!). Come già anticipatoTi, fiducia incondizionata.


MacGyverJr, 03/07/2011 11.58:

molla era morbidissima e corta, ho messo su una da 90 che in aggiunta al reggimolla cuscinettato dovrebbe farti arrivare a pelo joule.



La preoccupazione è e resta sempre quella di non diventar fuori legge! Se per stare nelle regole dovessi tornare a spararmi i pallini sulle dita dei piedi perché più in là non andrebbero ... Vedrò di adeguarmi e continuare a farVi da "bersaglio mobile" come è successo in queste serate estive!

MacGyverJr, 03/07/2011 11.58:

il sigillo c'era ma chi lo ha aperto non ha lavorato bene, una delle due viti della grip era avvitata poco oltre la metà ed era inchiavata, tant'è che ho dovuto usare il trapano.
Aprendo poi il GB ho scoperto che il foro era storto e che questa si andava a piantare dentro la parete del GB stesso.. saranno cazzi a richiudere tutto ma con calma si farà anche quello.



Il fatto che siano importatori non significa certo che abbiano la stessa meticolosità, precisione, rigaurdo e passione di un Mac, di un Baldo, di un Deyla o di uno Junior.Per certo se un lavoro deve esser fatto bene (e con i controcazzi), i soggetti deputati posson esser solo questi e non certo degli estranei.

MacGyverJr, 03/07/2011 11.58:

pertugi sono troppi e molti sono comunicanti con l'esterno.. vedrò di "tapullare" il tutto e di ridurre il rischio di inconvenienti come quelli rilevati sta volta.

In quel senso non saprei proprio come fare. Forse con del nastro isolante ...

bellissima replica esteticamente ma per me non vale neppure la metà di quel che costa..



Sinceramente, per come girava, mi sembrava che anche come meccanica funzionasse .... mai errore fu più marchiano!


[Modificato da MacGyverJr 03/07/2011 14:29]
03/07/2011 14:25
 
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Confermo, girava da dio... ma non so come ci riuscisse!!!

solo per la quantità di sporco e la scarsa lubrificazione provando a girare a mano gli ingranaggi era evidente una certa resistenza adesso completamente assente... se tanto di mi da tanto una volta completato l'aggiornamento dovrebbe girare anche fin troppo.

per la molla non ti preoccupare, se vedo che si va oltre si cerca una soluzione alternativa, non è che una volta chiuso le mani non ce le si può più mettere (anche se ovviamente preferirei evitare).


vedremo con calma.. tanto in due mesi ho tempo a volontà per farlo diventare l'arma definitiva (per poi venderlo incassando l'intera somma [SM=x2496253] )
[Modificato da MacGyverJr 03/07/2011 14:30]

03/07/2011 18:30
 
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[SM=g27834]
03/07/2011 19:33
 
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comunque sarei curioso di sentire mac e baldo sulla storia dell'ingranaggio senza dente che però non comprometteva (almeno apparentemente) il funzionamento.

io una mezza idea me la sono fatta ma vorrei sentire pure loro...

03/07/2011 19:41
 
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Io invece pensavo che - se da un lato in linea di principio ora dovrebbe girare più facilmente essendo stato lucidato il GB - dall'altro l'uso di una molla più dura, al posto di quella della penna Bic, dovrebbe contenere la velocità che dovrebbe raggiungere in teoria dopo il Tuo intervento. Non credi ?
03/07/2011 19:47
 
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vero.. non avevo considerato il cambio molla... beh vedremo!

03/07/2011 20:23
 
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Certo, non possiamo - a questo punto - prescindere dalla prova empirica.
Sarà il cronografo a parlare: potenza e rof (credo possa calcolare entrambi i dati).
04/07/2011 08:42
 
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Ciao, bel lavoro jr! Non saprei, mi ricordo il fucile di Deyla (G3) che avevo riparato dopo una sgranatura... saltati due denti del setteriole: girava a vuoto!! Hai controllato gli spessoramenti? La polvere metallica che vedi è dovuta da attriti tra le parti... forse quest'ultima aiutava gli ingranaggi a seguire la rotazione. Mha?!?
Per la molla invece tutto dipende dalla tenuta del pistone/cilindro. Se la tenuta è ottimale una molla da 90 te lo porta un pelo oltre il joule, almeno così mi è sempre capitato.... Perry ha ragione però, solo il crono avrà voce in capitolo.....

IL SECONDO E' IL PRIMO DEI PERDENTI!
04/07/2011 10:04
 
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A tal proposito Vi informo che l'ultimo normativa in merito al soft air, in vigore dall'1 luglio, prevede il limite massimo di potenza ad 1 joule, calcolato - però - ad un metro di distanza dal vivo di volata. Questo dovrebbe dare maggiore tolleranza sebbene come Co.s.a.c. l'indirizzo sia quello di continuare ad effettuare i rilevamenti a filo del vivo di volata.
Il vero problema è il nastro rosso di cm.3 da apporre ... Di tanto discuteremo a tempo debito e, magari, anche tra noi. Stoppo qui il mio OT.
04/07/2011 13:08
 
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il dente mancante (solo uno) era del centrale, la mia idea era questa: se quel dentino doveva agganciare il settoriale quando questo era ormai sganciato dal pistone (e quindi non opponeva resistenza alla rotazione) ecco che per inerzia girava ancora di quel mezzo grado che permetteva l'aggancio al dente successivo.

secondo me è l'unica spiegazione plausibile, e mi pare pure ragionevole: il motore gira a diverse decine di migliaia di giri al minuto, se anche desse spinta ad un ingranaggio solo che per una frazione di secondo questo (in assenza di forze contrarie come quelle dell'aggancio del pistone)girerebbe comunque a lungo in virtù dell'enorme spinta ricevuta.

la polverina metallica credo sia solo frutto dell'elevato attrito degli ingranaggi a causa della quasi totale assenza di grasso e la presenza di sporco.

il gruppo aria fa tenuta perfetta dopo la sostituzione dell'o-ring, vedremo che dirà il crony.


Per Perry:
per il momento è saltato tutto e tutto rimane allo status quo (grazie a dio!!) vedremo in seguito.
FINE [SM=x1981749]
[Modificato da MacGyverJr 04/07/2011 13:09]

06/07/2011 08:34
 
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Bravo figliolo, bel lavoro.
Per la molla la 90 sui miei colt era al limite, comunque provala al massimo prendi una 85 (o tagli).
La sporcizia delle ASG di Perry è leggenderia... peggio di Napoli.


Se facevano una statua ad Alonso mi fingevo piccione.
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