Approfitto del check-up che sto facendo all'asg del nostro rompiballe di club (perry) per mostrarvi come si esegue la lucidatura del GB, in particolar modo delle guide del pistone e degli spazi antistanti gli ingranaggi.
Si tratta di una cosa semplice: solo olio di gomito e dita da consumare.
L'operazione in genere viene svolta dai belinoni che usano l'asg come annaffiatoio e cercano di ottenere rof elevati portando al minimo (tra le altre cose) l'attrito delle parti interne, ma qui è stata resa necessaria dalle caratteristiche del GB: ruvido come cartavetro sia dentro che fuori
qualche foto esplicativa del GB appena aperto:
(notare la quantità di spazzatura che c'era...)
(notare il sassolino, gli ingranaggi a secco e la polvere metallica depositata qua e là.. )
Bene.. allora per fare il tutto ci servono:
- un bottiglino di sidol
- del paglierino metallico fino
- un cacciavite a taglio per arrivare anche nelle fessure e negli angoli meno agevoli (guide pistone)
- un paio di guanti di lattice (per non smerdarsi fino alle orecchie con il sidol che diventa nero...)
cominciate depositando qualche goccia di sidol sulle guide e negli spazi antistanti le sedi delle boccole e utilizzando il paglierino strofinate energicamente cercando d'effettuare movimenti circolari (per le guide van benissimo anche longitudinali), aiutandovi con il cacciavite lucidate per bene anche la scanalatura più interna delle guide e aggiungete modiche quantità di sidol man mano che questo di annerisce e si rapprende.
Al termine di tutto ciò spruzzate il GB con uno sgrassatore (va bene lo chante clair o ancora meglio uno di quelli da meccanici) lasciate agire 30secondi e poi sciacquate con acqua corrente aiutandovi con un vecchio spazzolino.
Asciugate il tutto con un pezzo di scottex e poi usate il phon per riscaldare il gb ed ottenere un'asciugatura perfetta (la ruggine non è nostra amica).
il risultatato è evidente:
(prima interno ed esterno erano uguali)
PS: Per chi di voi si stesse chiedendo se gli ingranaggi hanno retto bene lo stress delle sporco (ci mancava un topo morto e c'era di tutto) e della lubrificazione assente... beh... sappiate che al centrale mancava un dente e il settoriale ne aveva due segnati che ho rotto cercando di verificarne la resistenza
[Modificato da MacGyverJr 03/07/2011 11:39]